Art is the Weapon
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Art is the Weapon


 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Glossario Fan Fiction

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Frankie
New Entry
New Entry
Frankie


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 35
Località : Fascination St.

Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction EmptySab Nov 13, 2010 1:43 pm

Maaaaaaaadreeeeeh, non so se va bene qui, penso di sì, visto che anche nel regolamento abbiamo scritto che sarebbe stato in questa sezione, però attendo delucidazioni dall'alto :°D

il mondo delle fan fic, pur rimanendo strettamente amatoriale, o quasi, s'è via via variegato a tal punto che per capirci qualcosa è toccato ricorrere a dei tecnicismi, delle terminologie che specifichino i vari ambiti in cui i fic writer si ritrovano a muoversi. è per questo che mi sembra giusto e doveroso riportare un glossario minimo, giusto per non ritrovarsi a borbottare svariati WTF nel momento in cui si legge la scheda introduttiva delle storie che verranno pubblicate qui dentro Very Happy

mi sembra doveroso ringraziare la mia cara Simphony per avermi passato il glossario da lei steso nel suo blog <3 Doitsu, come farei senza di te! e senza Wikipedia, da cui ha preso spunto (se non fosse che in certe pagine ci sono scritte delle castronerie a dir poco aberranti, direi Wikipedia santa subito. :°°°D)


Definizione
Fanfiction è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.

*°*

Ora, se io vado a pubblicare in un qualunque sito di fanfiction, mi ritrovo a dover "delimitare" l'argomento da me trattato in quanto non a tutti può piacere quello su cui scrivo.
Quindi si adotta una terminologia per classificare i nostri scritti.

Tipi di Fanfiction (Fonte: Wikipedia)

Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.

OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.

OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
Un sottotipo di questo genere è indicato da dark, dove si intende che dei personaggi viene data una versione particolarmente cupa, anche se in originale la storia è una commedia.

Au: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale. Se le fanfiction si ispirano ad opere multiserie, oppure si pongono come prequel o sequel della storia originale, non si può parlare di Au anche se le coordinate spazio-temporali variano. In questi casi spesso gli autori specificano il posizionamento della fanfiction con indicazioni quali "Pre-series", "After-series", "Season n°...".

Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti (ad esempio, esistono dei crossover di Ranma 1/2 con Star Trek)

Lemon/lime: storie ad alto contenuto sessuale. Le lemon sono di solito più esplicite e dettagliate delle lime.

One shot (o One piece): indica le fiction che si concludono in un solo capitolo (dalle 501 parole in poi). Una sottocategoria delle One shot sono le song-fiction, racconti, generalmente introspettivi, che traggono ispirazione dal testo di una canzone

Drabble: termine usato per indicare le fiction di 100 parole esatte - una drabble per eccellenza ha questo esatto numero di parole, ad ogni modo il numero varia dalle 90 alle 110.

Flashfic: fanfic che hanno dalle 111 alle 500 parole.

RRS: la sigla significa "Round robin stories" e indica le fiction scritte a più mani, e in cui solitamente ogni capitolo è affidato ad una persona diversa.

Yaoi: indica le fiction che contengono storie d'amore omosessuale maschile, con scene di sesso.

Shonen - ai: indica le fanfic che contengono storie d'amore omosessuale maschile prive di scene di sesso.

Yuri e Shojuo - ai: sono il corrispettivo femminile delle fanfiction yaoi. Il mondo occidentale è solito distingure le fanfiction tratte da anime e manga, e che hanno come base le relazioni fra ragazze, in yuri se l'elemento sessuale è più esplicito, e in Shōjo-ai se tale elemento è più blando ed è la storia ad essere protagonista. In oriente questa distinzione non esiste.

What if...?: significa e se..., al suo interno contiene anche il genere "ucronia"; indica le fiction che partono da una modifica di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanziale il seguito.

Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fictiongeneralmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si parla di femslash. Nei fandom dove il genere slash è preponderante, le storie a tema eterosessuale vengono denominate het.
Vi è poi il sottogenere RPF (real person fiction), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti, quali attori, musicisti o sportivi. All'interno delle RPF vi sono le RPS (real person slash), cioè storie a contenuto erotico, più spesso omoerotico.

Angst: indica le fiction in cui il/i protagonista/i si trova in una impasse psicologica che provoca angoscia.

PWP: acronimo di Porn Without Plot o del più moderno Plot? What Plot?, indica quelle fanfiction il cui scopo principale è la scena di sesso, e nelle quali la trama è solo accennata quel tanto che basta per arrivare al rapporto sessuale.

Fluff: Sono fanfiction prive di qualsiasi caratteristica Angst e solitamente mantengono un clima calmo e sereno che infonde un senso di piacere a colui che legge.

Music FF:È la fanfiction in cui i protagonisti sono personaggi di una band rappresentati in scene drammatiche quali litigi, lo scioglimento del gruppo o la malattia del leader. Di solito anche l' autrice fa parte della storia ed è un'amica del gruppo.

Happy Ending: Fanfiction con finale a lieto fine

Bad Ending/Unhappy Ending: Fanfiction con finale non a lieto fine.


Nelle fanfiction degli ultimi anni sono subentrati vari termini presi da Fandom Angloamericani, soprattutto diversi acronimi fra i quali:

A/N: Author's Note, Note dell'Autore, viene indicato solitamente a inizio o fine pagina.

H/C: Hurt/Comfort, Dolore/Conforto. Indica fanfiction nel quale un personaggio soffre in modo particolare e intenso, mentre tutti gli altri tentano di consolarlo.

OTP: One True Pairing, si usa per indicare in modo ironico una coppia che l'autore della fanfiction crede (o spera) diventi Canon. Quando la coppia si allarga a più individui, solitamente si aggiunge il numero dei membri che compone quel pairing dopo l'acronimo.

POV: Point Of View, punto di vista. Si usa all'interno delle fanfiction quando cambia il narratore della vicenda.

R&R: Read&Review, leggi e commenta.

TWT: Time line? What Time line?, "Linea temporale? Quale linea temporale?" Si usa quando la fanfiction non si piazza in nessun punto preciso di una storia o non ne segue la linea temporale canonica.


Altro tipo di avvertimenti possibili:

Pre-Slash: prima di slash... prima che due ragazzi o ragazze si mettano insieme

Scene di sesso estremo: scene di sesso con tematiche forti, come il bondage o il sadomaso

Relazione Adulto/Minore: laddove vi è una relazione tra un minorenne e un adulto

Mpreg (male pregnancy): maschi incinti

Furry: significa che qualcuno dei protagonosti è mezzo animale

Linguaggio: significa che il linguaggio usato è pesante

SM: sadomaso

Partner multipli: ci sono più di tre persone nella coppia

Non consensual (X): non consensuale

3some: nella coppia ci sono 3 persone

4some/MoreSome: nella coppia ci sono 4 persone e, nel secondo caso, più di tre persone

Spoilers: svela qualcosa di importante

Trash: spazzatura

No-slash: storie eterosessuali

Scene violente/macabre/sadiche: laddove vi sono scene sanguinarie, splatter o con tematiche di sadismo e crudeltà

Crossover: significa che ci sono personaggi da altri libri inclusi nel racconto

Incesto: relazione tra genitore/figlio o fratello/fratello

Crossdressing: personaggi travestiti in quelli di sesso opposto

*°*

Infine abbiamo i ratings. Questi sono degli avvertimenti che classificano la storia per età dei lettori.

Ratings (Fonte: Wikipedia)


Verde: adatto ad ogni fascia di età, può contenere tematiche dolorose (morte, separazioni o sofferenze) ma solo se trattate in modo lieve.

Giallo: adatto ad una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, è il rating dal quale si dovrebbe partire per la trattazione di tematiche conflittuali.

Arancione: adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.

Rosso: adatto alla descrizione di scene con presenza di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti.



Un secondo sistema è l'adattamento italiano dei rating americani per il cinema e la televisione; presenta una divisione per fasce d'età:

Per Tutti
: storie adatte a tutte le età.

14+: storie che presentano contenuti comprensibili solo dopo una certa età. Possono essere l'introduzione di tematiche sessuali o la trattazione più esplicita della morte e della violenza, ma anche un linguaggio più pesante.

16+: storie che presentano la trattazione più approfondita dei succitati temi.

18+: storie che abbiano descrizioni approfondite e/o minuziose di morte, sesso, violenza - sia essa psicologica o fisica -, e/o contengano argomenti complessi trattati in maniera altrettanto complessa.


*°*

E ora che abbiamo finalmente descritto per filo e per segno, direi che si può anche iniziare a pubblicare! X°D


aggiungo una piccola appendice relativa al significato di Fandom, parola che nel mondo delle FF ricorre molto spesso.
sempre grazie a Wikipedia (ora inizio a fare richiesta almeno per la sua beatificazione :°D):

Il fandom è una sottocultura formata dalla comunità di appassionati che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, come un hobby, un autore, un genere cinematografico o una moda. Il termine origina dalla lingua inglese come parola macedonia delle parole fan (da fanatic, appassionato) e dal suffisso -dom come in kingdom, dukedom (regno, ducato) e letteralmente potrebbe essere tradotto come "mondo degli appassionati".

I fan sono tipicamente interessati anche ai più minuti dettagli dell'oggetto della loro passione comune; questo è l'aspetto che li differenzia più chiaramente da coloro che possiedono solo un interesse casuale. Una peculiarità dei fan è anche quella di produrre spesso opere ispirate all'oggetto della loro passione, come ad esempio racconti (fanfiction), disegni (fan art) o filmati.

Usata spesso anche nel mondo del fumetto e della musica, la parola fandom apparve probabilmente per la prima volta negli anni trenta negli Stati Uniti nel campo della fantascienza: grazie all'abitudine delle prime riviste statunitensi del settore (Amazing Stories, Astounding Stories) di pubblicare l'indirizzo dei lettori che inviavano lettere alla redazione, si formarono i primi gruppi di appassionati, che ben presto iniziarono a pubblicare riviste amatoriali a bassa tiratura (le cosiddetta fanzine, da fan e magazine), fondarono dei fan club, arrivando ben presto a coordinarsi a livello nazionale, fino ad organizzare la prima convention mondiale della fantascienza (la WorldCon) nel 1953.

A partire dalla seconda metà degli anni novanta, grande impulso nello sviluppo di grandi e nuovi fandom è stato dato da internet ed in particolare dal World Wide Web, grazie alle molte opportunità tecniche di creare comunità virtuali di appassionati tramite strumenti come newsgroup, mailing list, forum, webzine ecc. Questo ha determinato anche una maggiore specializzazione del fandom, per cui oggi si può parlare di un fandom di Harry Potter e di un fandom di Tolkien piuttosto che di fandom del fantasy in generale, così come esistono un fandom di Star Trek e di altre serie televisive o cinematografiche sostanzialmente disgiunti dal fandom della fantascienza.


quoto e sottoscrivo tutto sto bel malloppo, ricordando che, anche se qui sono riportati tutti i generi esistenti, ce ne sono alcuni che non sono contemplati da questo forum (sì, devo fare sempre la rompicoglioni, non vogliatemene :°D), perciò vi invito comunque a dare sfogo alla vostra fantasia, ma entro i limiti della decenza. oh yeah.

Buona scrittura! Very Happy

_________________
Glossario Fan Fiction Sosp6e
Torna in alto Andare in basso
http://www.discoveryoffire.splinder.com
Moodycow
Admin
Moodycow


Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 38
Località : seconda alpe a destra

Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Re: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction EmptySab Nov 13, 2010 3:43 pm

Va benissimo direi, approvo Wink
Torna in alto Andare in basso
https://artistheweapon.forumattivo.it
Frankie
New Entry
New Entry
Frankie


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 35
Località : Fascination St.

Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Re: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction EmptySab Nov 13, 2010 4:27 pm

ottimo Very Happy

_________________
Glossario Fan Fiction Sosp6e
Torna in alto Andare in basso
http://www.discoveryoffire.splinder.com
Simphony

Simphony


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 33
Località : Ovunque

Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Re: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction EmptySab Nov 13, 2010 5:33 pm

Non c'era bisogno di ringraziarmi, te l'avevo detto! ^//^
Comunque, se servono spiegazioni per qualcosa, sono sempre a disposizione.

Doitsu e la sua efficienza, chiude. XD
Torna in alto Andare in basso
Frankie
New Entry
New Entry
Frankie


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 35
Località : Fascination St.

Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Re: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction EmptyDom Nov 14, 2010 3:17 pm

manvece ti ringrazio che sì! mi hai risparmiato un sacco di lavoro, buahaha <3

_________________
Glossario Fan Fiction Sosp6e
Torna in alto Andare in basso
http://www.discoveryoffire.splinder.com
Gehenna
New Entry
New Entry
Gehenna


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 31
Località : Torino

Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Re: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction EmptyDom Nov 14, 2010 6:46 pm

Oh jesus, prima o poi leggerò, eh!

_________________
Talga Vassternich.
Glossario Fan Fiction P1030379b
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Glossario Fan Fiction Empty
MessaggioTitolo: Re: Glossario Fan Fiction   Glossario Fan Fiction Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Glossario Fan Fiction
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Art is the Weapon :: Basics :: Regolamento-
Vai verso: